Categorie
fumetti

Indietro tutte

Il fumetto “Indietro tutte”, realizzato da Audrey Lebel e Aurore Petit che abbiamo pubblicato nel n.4 è in consultazione libera dal 19 al 30 Aprile 2024.

Sostieni il giornalismo a fumetti indipendente e senza pubblicità abbonandoti o regalando un abbonamento alla Revue.

Categorie
Tavole originali

Tavole originali

Illustrazione di copertina e 23 tavole originali realizzate da Paolo Castaldi per il fumetto Calcio Sociale, scritto da Francesca Mannocchi e pubblicato nel n.1 de La Revue Dessinée Italia.
Formato A4 (21 x 29,7), carta 300gr.
Tecnica : Matita, grafite acquerellabile e pastelli a olio

Questa storia è venduta nella sua integralità.

Se interessati, contattateci a info@larevuedessineeitalia.it

21 tavole originali realizzate da Andrea Ferraris per il fumetto Uno sparo nel bio, scritto da Carlo Canepa e pubblicato nel n.6 de La Revue Dessinée Italia.

Formato : 27,5 x 37,5, carta 250 gr.
Tecnica : Matita grassa 6 b, due toni di colore ad acquarello.

Questa storia è venduta nella sua integralità.

Se interessati, contattateci a info@larevuedessineeitalia.it

Categorie
concorso fumetti

Come vivere senza smartphone #6

Silvia Comaviba

Stefano Mai

Stefano Werne

Susanna Morari

Tonio Vinci

Valentina Griner

Veruska Ceruolo

Vittorio Manzini

Vittorio Setti

Yuri Petrilli

Categorie
concorso fumetti

Come vivere senza smartphone #5

Storia : Serena Meo - Disegni : Elena Artese

Michele Peroncini

Storia : Davide Balugani - Disegni : Chiara Petrosino 

Pina Marzo

Storia : Luca Porcelli - Disegni : Elena Nironi

Prasham Salarin

Raffaele Pitzalis

Storia : Mattia Riccio - Disegni : Marianna Calvanico

Samuele Bruschi

Sara Aceti

Sara Arosio

Categorie
concorso fumetti

Come vivere senza smartphone #4

Laura Altieri

Laura Scarpa

Leonardo Lotti

Lorena Spurio

Luca Vassallo

Luca Vidali

Marco Palombelli

Martino Aprile (13 anni)

Massimiliano Zorzan

Mattia Picariello

Categorie
concorso fumetti

Come vivere senza smartphone #3

Giorgio Scaffazzillo

Francesco Ciavola

Francesco Vagnoni

Gemma Vinciarelli

Gianni Sammarro

Giulia Gentile

Huili Pan

Isabella Passannante

Jacopo Fallai

Jacopo Fiabane

Categorie
concorso fumetti

Come vivere senza smartphone #2

Storia : Lorenzo Coltellacci - Disegni : Davide Aurilia

Storia : Giovanni Dacò / Andrea Stella - Disegni : Silvia Davoli

Daniele Pasin

Davide Soggia

Edoardo D'Amico

Elisa Castellano

Enrico Capparelli

Evasa

Federica Ferraglia

Federico Capone

Categorie
concorso fumetti

Come vivere senza smartphone #1

Alberto Longo

Alpraz

Alessandro Rinnovati

Andrea Fasano

Andrea Ponta

Anna Lumaca

Antonio Turudda

Barbara Montruccoli

Disegni: Alessandro Bellandi - Storia: Claudio Moretti

Bernardo Acosta

Bianca Soliani

Storia : Giovanni Chiarini - Disegni : Sara Vincenzi

Categorie
Uncategorized

Nuovo concorso a fumetti!

Per partecipare al concorso inviateci due tavole sul tema “Come vivere senza smartphone” entro il 15 ottobre 2022 a mezzanotte a : info@larevuedessineeitalia.it.

Come il concorso precedente, anche questo è aperto sia ai fumettisti in erba che ai più navigati, da soli o in collaborazione. Formato delle tavole : 17×24 cm. Ogni candidato puo’ inviarci una sola proposta. Tutti i fumetti partecipanti verranno pubblicati in un volume antologico come “Dove saremo nel 2030?”.


👉COSA SI VINCE? I primi tre classificati vinceranno un abbonamento gratuito di un anno a La Revue Dessinée Italia. La vincitrice / il vincitore verrà anche pubblicata/o all’interno della rivista.

Buon concorso a tutti/e!

Categorie
Uncategorized

Abbonamenti

La nostra campagna di pre-abbonamenti si è appena conclusa con successo su Ulule. Ben presto sarà possibile abbonarsi alla Revue Dessinée Italia anche direttamente su questo sito. Seguiteci sui nostri social o iscrivetevi alla nostra newsletter (in basso alla pagina delle home) per essere avvertiti della data di inizio degli abbonamenti.

Categorie
Uncategorized

Fan Art

Eccovi i disegni originali in palio sulla pagina del nostro crowdfunding. I disegni sono tutti formato A4 salvo quando indicato diversamente.

Fan art #1 di Alfred

Fan art #2 di Eleonora Antonioni (16,5 x 23 cm)

Fan art #3 di Alessio Ravazzani

Fan art #4 di Checcho Frongia

Fan art #5 di Marino Neri

Fan art #6 di Rastabello

Fan art #7 di Alice Milani (serie di 5 disegni)

Categorie
Enzo & Milo

Gli Scarabocchi sulla Revue?!

Gli scarabocchi di Maicol & Mirco sulla pagina Revue Dessinée Italia?
Sarà mica un pesce d’Aprile?
EBBENE NO! Da oggi in poi tutti i giovedì del mese appuntamento sui nostri social con un nuovo episodio di « Enzo & Milo ».
E prossimamente anche nelle pagine della rivista!

Categorie
concorso fumetti

And the winners are…

Ecco i fumetti dei tre vincitori del concorso “Dove saremo nel 2030?”. Complimenti a Giorgio Pandiani a Danilo Deninotti & Giuliano Cangiano ed a Andrés Abiuso. Speriamo che i non-vincitori non siano rimasti troppo delusi, ma eravate davvero in tanti a meritare la vittoria. Continuate a seguirci per gli aggiornamenti sulla campagna abbonamenti della rivista che inizierà in primavera.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (11/11)

Fumetto n.52 di Stefano Grassi

Mi chiamo Stefano Grassi, originario della Valle Camonica, nel nord Italia, ho trascorso sette anni a Bologna studiando per diventare fumettista e illustratore. Nel 2019 ho pubblicato un libro a fumetti sulla mia esperienza alla costruzione di “The Floating Piers”, l’installazione contemporanea creata da Christo nel 2016. Sempre nello stesso anno mi sono trasferito in Francia dove oggi lavoro come libraio alla Galleria Maeght che come illustratore freelance!

Fumetto n.53 di Sergio Acampora

Sergio Acampora, classe 1980, laureato in Lettere Moderne e diplomato in Fumetto allaScuola Internazionale di Comics di Firenze, insegno materie cinematografiche e fotografichepresso l’istruzione pubblica a Torino. Nel 2020, ho pubblicato per Eretica Edizioni un fumettodal titolo “Durante & Walsh”.

Fumetto n.54 di Tommaso Pietri

Tommaso Pietri, sono un ex studente della comics di Firenze. 
Studio varie tipologie di disegno e arte, lavoro sia su tradizionale che digitale e mi muovo nei diversi tipi di pittura. 

Fumetto n.55 di Umberto Mario Garipoli

Diplomato alla scuola del fumetto di Milano, si occupa di marketing e pubblicità digitale. Dopo diverse autopubblicazioni, dal 2015 scrive e sceneggia il webcomic mensile Dr.Reckeweg Mistery Tales. Nel 2019 crea e gestisce il sito di vignette Ritardatari’s Karma, incentrato sulle sfortune dei pendolari. Nel 2020 è soggettista e sceneggiatore per le Strisce di Acacio, del progetto Cambiamo Agricoltura. Nello stesso anno ha realizzato le favole I racconti della buonanotte per Abiogen Pharma.

Fumetto n.56 di Valentina Griner

Nel 2005 si laurea in sociologia e si trasferisce a Roma, dove inizia a lavorare nel mondo del cinema e della televisione in ruoli organizzativi affiancando committenze di illustrazione e storyboard, sempre in campo cinematografico, dopo aver frequentato la Scuola Romana dei Fumetti. Nel 2015 esce il suo primo fumetto, “Le verità di Bébè Donge”, in collaborazione con il collettivo musicale “Bébè Donge”, edito da Goodfellas. Dal 2014 collabora con Fumettologica, sito di informazione e cultura del fumetto, pubblicando interviste e articoli, e dal 2018 con il festival romano ARF!,  supportando l’organizzazione delle mostre.

Fumetto n.57 di Vivenzio & Monte

Michele Monte classe ’93, cerca di fare fumetti da quando ricorda. Diplomatosi in Grafica Pubblicitaria si iscrive al corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics (Napoli) e prosegue iscrivendosi al corso di Colorazione Digitale presso la Scuola Italiana di Comix (Napoli). All’attivo ha diverse collaborazione con diverse case editrici italiane ed estere, come la Glénat, Dynamite, Disney, Mad Cave Studios e Salani Editori.
Salvatore Vivenzio è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista nato a Roma nel 1997. Tra le sue pubblicazioni : i romanzi brevi “Radiocative” e “Awake”, i fumetti KRISTEN, GAMBLE, LA VEGLIA per ALT!, la graphic novel LA RABBIA per Shockdom. Nel 2020 viene annunciata l’uscita di due miniserie da lui scritte per gli editori americani Scout Comics e Behemoth Comics che verranno pubblicate nel 2021 negli USA, rispettivamente DISTORTED e KANGAROO CYBER SAMURAI.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (10/11)

Fumetto n.47 di Niccolò Cedeno

Nasco a Roma nel 1992. Ho studiato grafica e illustrazione laureandomi all’ISIA di Urbino. Nel tempo libero mi piace inventarmi delle storie assurde e disegnare gli animali. Spero un giorno di diventare un autore di fumetti, se le cose andranno male, aprirò un ristorante che chiamerò L’oca Ripiena.

Fumetto n.48 di Natale Surace

Natale Surace, ma mi firmo Enneesse. Nerd e amante dei fumetti, disegno da sempre, soprattutto per divertirmi e solo da qualche tempo ho iniziato a pubblicare le mie vignette sui miei canali social e su alcune pagine con cui collaboro.

Fumetto n.49 di Nicola Lonzi

Purtroppo non ho da inviare una bio legata al disegno e al fumetto che vada oltre il fatto che disegno tutto il tempo che ho a disposizione. Non ho fatto scuole o corsi, ho cominciato a disegnare come tutti i bambini e non ho smesso, salvo qualche pur lungo periodo. Da sei o sette anni ho cominciato con i fumetti e mi si è attaccata la malattia del voler anche raccontare.

Fumetto n.50 di Pelosi & Castellano

Francesco Pelosi è nato a Parma nel 1984. Frequenta il secondo anno di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e collabora con il collettivo di autoproduzione di fumetti “Spaghetti Comics”. Autore e cantante, interpreta canzoni proprie e brani del repertorio popolare e nel 2017 ha pubblicato il suo primo disco, Il rito della città.
Elisa Castellano nasce a Modena nel 1989. Diplomata in Fumetto e Sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Fondatrice del collettivo per l’autoproduzione di
fumetti “Spaghetti Comics”, ha attualmente in lavorazione storie lunghe e brevi per il collettivo, sia come sceneggiatrice che come disegnatrice o autrice unica, e una collaborazione con “Coltello
Comics” come autrice unica.

Fumetto n.51 di Roberto Bargagna

Mi chiamo Roberto Bargagna, nel secolo scorso (era il 1994!) ho conosciuto il disegnatore Angese frequentando un suo corso di giornalismo disegnato. Due anni dopo abbiamo realizzato il mensile di satira L’Eco della Carogna.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (9/11)

Fumetto n.42 di Marta Bandirini

Marta Bandirini vive a Parma e ha studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il disegno l’ha amato, sposato, lasciato ed ora hanno una relazione aperta e felice. Nel frattempo ha fatto molti lavori con pessimi contratti per pagare l’affitto.

Fumetto n.43 di Martina Crini

Ho 30 anni compiuti da poco, sono nata e cresciuta a Firenze e mi sono diplomata all’istituto tecnico professionale di moda, successivamente ho frequentato anche il Dams ma l’ho interrotto per frequentare la Comics di Firenze.

Fumetto n.44 di Martina Strazzari

Martina Strazzari, giornalista, nasce a Bologna nel 1990. Dopo una parentesi a Parigi, da un anno abita felicemente sulle Dolomiti. Al giornalismo affianca attività di prosa, poesia, illustrazione, e strani sogni notturni. Straz è il collettivo prevalentemente femminile che da trent’anni dialoga al suo interno in un connubio di voci sinergiche, affusolate, e spesso clownesche. 

Fumetto n.45 di Massimo Pastore

Massimo Pastore. Progettista grafico e illustratore, vive e lavora a Bologna. Si occupa di immagine e progettazione visiva per aziende, istituzioni pubbliche e private, agenzie di comunicazione ed organizzazioni culturali. Cofondatore dell’Anonima impressori studio stamperia e archivio di caratteri mobili. Nel 2020 disegna il suo primo fumetto ‘Quando non mi vedi’ edito da Bacchilega Editore.

Fumetto n.46 di Matteo Polloni

Mi chiamo Matteo Polloni, mi piace comunicare e raccontare, soprattutto con il linguaggio visivo. Insieme a 2 amici e colleghi ho fondato e mi occupo del collettivo Amianto Comics (che mi ha dato occasione di sperimentare con la sceneggiatura, la grafica editoriale, le illustrazioni, la collaborazione con altre persone etc). Oltre che di fumetto mi occupo di graphic design e tengo un corso semestrale in “layout e tecniche di visualizzazione”. Sono laureato in giurisprudenza con specializzazione in teoria e metodologia del diritto (filosofia del diritto), ma il desiderio di raccontare mi ha condotto su una strada diversa; del vecchio percorso mi è rimasta soprattutto la curiosità per i temi di convivenza sociale, Stato, filosofia del diritto.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (8/11)

Fumetto n.37 di Mabel Morri

Mi chiamo Mabel Morri. Sono disegnatrice di fumetti e illustratrice. Nasco a Rimini nel 1975. Nel 1999 ho fondato con gli amici del corso la casa editrice indipendente Studio Monkey. Sempre nel 1999, illustro due libri di cromoterapia per PiEmme Edizioni. Nel 2002 vinco il premio “Scenario” al festival di fumetti di Lucerna in Svizzera e nel 2004 il “Micheluzzi Nuove Strade” consegnatomi da Milo Manara e Vittorio Giardino. Nel 2009 esce “Io e te su Naboo” e nel 2013 “Cinquecento milioni di stelle” editi da Kappa edizioni/lab. Nel 2017 pubblico il mio terzo romanzo a fumetti “Il giorno più bello” per Rizzoli Lizard. “Volevamo essere le Spice Girls” è il nuovo romanzo a fumetti in gestazione.

Fumetto n.38 di Ludovico Mossa

Sono uno studente dell’ISIA di Urbino, dipartimento di Illustrazione. Mi appassiona studiare i linguaggi e in particolare mi appassiona l’arte concettuale.

Fumetto n.39 di Mannino & Losapio

Andrea Mannino (1988), concepito nella cupa Varese, è nato e cresciuto nella bruta Calabria. Ribattezzato “focu sutta cinnara” dalla maestra di matematica in terza elementare, da allora non ha mai smentito la sua natura di pacifico rompiscatole. Studia filosofia a Milano, si specializza in cinema di animazione a Torino e campa realizzando cartoni animati qua e là. Davanti la workstation, tra gli altri, ha i santini di Martin McDonag e Matt Groening.
Francesco Losapio (1987) nasce a Roma, ma non se ne vanta quasi mai. È così attratto dall’Oriente che si laurea in cinese, poi torna da Pechino e finisce a lavorare al Vaticano. Ne esce qualche anno dopo, giusto per andare a Torino a diplomarsi alla Scuola Holden. Per ora, è fermo alla provincia di Brescia, dove fa il giornalista e il correttore di bozze. La sua vita è tutta una scusa per leggere e scrivere.

Fumetto n.40 di Manon & Alberto Pellegrini

Manon Pellegrini (disegni e testi) è un architetto francese trapiantata a Roma e in quanto a fumetti ha le idee molto chiare: legge solo la Revue Dessinée (nota della redazione : BRAVA!).

Alberto Pellegrini (testi) insegna italiano e storia in un istituto tecnico oscillando invece dai Bonelli a FRMK.

Fumetto n.41 di Margherita Govi 

Margherita Govi, disegnatrice di 26 anni, attualmente a Bologna, dove sono nata. Ho studiato all’ Accademia di Belle Arti di Urbino, al Thei di Atene e successivamente al MIMaster Illustrazione a Milano. Disegno per raccontare, per necessità e per dispetto.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (7/11)

Fumetto n.32 di Luca Di Sabatino

Ho 21 anni, sono un aspirante fumettista e nel frattempo studio  all’Accademia di belle arti di Macerata, in particolare frequento il corso di Arte del Fumetto e illustrazione. 

Fumetto n.33 di Luca Capocchi

Sono Luca Capocchi, ho 32 anni. Mi sono laureato in Scienze Infermieristiche diversi anni fa e tutt’ora vivo grazie a questo. Negli anni ho capito che la narrazione è la cosa più bella di cui occuparsi. Ho iniziato a disegnare solo a 27 anni e sono stato rapito dall’immediatezza della narrazione per immagini.

Fumetto n.34 di Luca Magnante 

Mi chiamo Luca Magnante. Sono un’aspirante fumettista (anche dogsitter e giardiniere) milanese. 

Fumetto n.35 di Luca Pedroni

Luca Pedroni, sono nato nel 1982 e vivo in provincia di Bergamo. Dopo il diploma come perito in elettronica e diverse esperienze lavorative, decido di approfondire la passione per il disegno, in particolare per il fumetto, frequentando la scuola comics di Brescia e studiando da autodidatta. Ho pubblicato su qualche rivista, tramite piccole realtà e autoproduzioni. Ho partecipato ad alcuni concorsi ed esposizioni. Alterno periodi lavorativi a periodi di studio e produzione di nuovo materiale. 

Fumetto n.36 di Luca Vidali

Luca Vidali è un illustratore e fumettista alle prime armi nato nel 1997 a Bologna, dove vive. Si diploma in grafica pubblicitaria per poi frequentare il corso di E-Design presso l’Accademia Nemo di Firenze.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (6/11)

Fumetto n.26 di Lo Manto & La Rocca

Francesco Brundtland (al secolo La Rocca, Moncalieri – 1983). Le cose più impegnative che ho fatto finora, a parte il mio vero lavoro, che è l’operatore sociale più o meno, sono state scrivere Le Perifantaferie e Interno Corte. Oltre questo, faccio parte di un collettivo –  filtri.xyz – nel quale ci occupiamo di approfondimento culturale e divulgazione scientifica, principalmente attraverso la produzione di podcast.

Alessio Lo Manto, Santeramo in Colle – 1991. Nell’estate del 2012, ventenne, scopre il mondo del fumetto e il graphic journalism leggendo Joe Sacco all’Educational Book Shop di Gerusalemme. Si laurea in Scienze Politiche, vive per qualche anno da volontario all’estero, e poi si diploma presso la scuola di fumetto e illustrazione Grafite, a Bari.  Ha pubblicato alcuni dei suoi lavori sul settimanale Internazionale e su STORMI (Beccogiallo). Coautore di “Leo e Martina a spasso nel tempo” (Edizioni Grifo,2019) e di “St. Louis – Il coraggio di un capitano” (Round Robin editrice, 2021).

Fumetto n.27 di Jacopo Bernardini

Jacopo Bernardini, nato il 27 giugno del 1990 in quel di Lucca. Dopo la travagliata parentesi delle superiori (bocciato due volte, ritirato, lavorato, ripreso e diplomato poi a 25 anni) che mi allontanò dal disegno, tra lavori stagionali e incertezze varie alla florida età di 26 anni decisi di iscrivermi al corso di illustrazione alla scuola comics di Firenze (diventata poi dalla metà del secondo anno TheSign) per concluderla due anni fa. Anche se la scelta ricadde sul corso di illustrazione, ho continuato a mantenere focalizzata l’attenzione sul fumetto.

Fumetto n.28 di Lorenzo Barberi

Mi chiamo Lorenzo Barberi classe 97, abito a Pietrasanta. Frequento il secondo anno (in dad, un po’ paradossale per un’ABA) all’ Accademia di Belle Arti di Firenze e sono iscritto al primo anno del corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics sempre a  Firenze. Disegno sin da quando all’asilo i miei compagni mi chiedevano di disegnargli dei draghi, ovviamente pro bono. Non che ora le cose siano cambiate, ma spero che con il percorso di studi  che ho impostato possa almeno chiedere un pasto in cambio ( anche perché per mantenermi gli studi faccio il cameriere e non è che ne abbia proprio tanta voglia eh).

Fumetto n.29 di Leonardo Bozzi

Mi chiamo Leonardo Bozzi, ho 27 anni e vivo a Pisa. Ho praticato arte grafica in maniera dilettantistica fin da quando sono molto piccolo, essendo cresciuto in una famiglia di aspiranti artisti. Ho studiato Fumetto e sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (ad oggi TheSign), purtroppo non ho ancora pubblicato nessun progetto di tipo Fumettistico, ho solo lavorato come illustratore per loghi e magliette di privati qui nei dintorni della mia città. Al momento lavoro come commesso in un supermercato, lavorando poco a poco sui progetti che scrivo e disegno.

Fumetto n.30 di Jacopo Fiabane

Sono un architetto italiano, vivo e lavoro a Londra da più di 10 anni. Sono da sempre appassionato di fumetti e di disegno. Utilizzo l’illustrazione e il fumetto come metodo di comunicazione anche nel mio lavoro. Mi piace scrivere e disegnare storie distopiche, immaginando futuri alternativi per le nostre città e per il nostro modo di vivere. Ma talvolta è la realtà che supera l’immaginazione!

Fumetto n.31 di Leonardo Forma

Mi chiamo Leonardo Forma, sono nato l’11 luglio 1999 ed abito a Vezzano Ligure, in provincia di La Spezia. Mi sono diplomato al Liceo Artistico della mia città e frequento il terzo anno della Scuola Internazionale di Comics, a Firenze. Il disegno è sempre stata la mia più grande passione sin da bambino e, col tempo, sono riuscito a coltivare anche nuove passioni come la musica e la chitarra.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (5/11)

Fumetto n.21 di Giorgio Pandiani

Mi chiamo Giorgio Pandiani e sono un fumettista, illustratore e grafico. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco e la “Scuola del Fumetto” di Milano, per cui ho pubblicato i miei primi lavori, ho fatto il mio esordio come autore completo nell’aprile del 2011, autoproducendo il graphic novel “I Palazzi”. Tra il 2014 e il 2019 ho scritto, illustrato e pubblicato i tre volumi che compongono “Radici”, un eco-thriller in bianco e nero realizzato cercando di avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Nel 2020 sono entrato nella rosa dei dieci finalisti del “Premio Nuvolosa” con il fumetto breve “La verità del lago”. I miei due ultimi fumetti, “Supernova” e “Il colore del cielo”, entrambi ispirati dal lockdown e in parte realizzati durante la quarantena, sono leggibili gratuitamente sul mio blog.

Fumetto n.22 di Francesco Refoni

Francesco Refoni, ho quasi 21 anni, sono uno studente di Psicologia a Firenze e un disegnatore di fumetti in formato ebook (per ora), amo il fumetto e il mio obbiettivo è di portare le mie storie su carta 🙂

Fumetto n.23 di Gabriele Bizzarri

Mi chiamo Gabriele Bizzarri, sono un 26enne della provincia di Reggio Emilia con la passione per il fumetto e la narrazione visiva. Ho frequentato la Scuola Comics di Reggio Emilia concludendo gli studi nel 2020. Attualmente, in quanto aspirante autore di fumetti senza pubblicazioni all’attivo, salto di progetto in progetto tentando (molto lentamente) di migliorarmi.

Fumetto n.24 di Giulia Dasiari

Ciao, mi chiamo Giulia Dasiari. Sono un’illustratrice e graphic designer milanese. Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano ho approfondito la mia formazione con il master di illustrazione Mimaster. Quando non progetto puoi trovarmi al parco, a leggere fumetti sulla mia amaca, oppure a girovagare per Milano, alla ricerca di scorci nuovi e inaspettati.

Fumetto n.25 di Irene Spinetti

Mi chiamo Irene Spinetti, frequento la Scuola internazionale di comics di Firenze e sono al terzo anno. Studio Illustrazione ma mi è sempre piaciuto il fumetto. Ho 23 anni e abito a Carrara, la città del marmo.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (4/11)

Fumetto n.16 di Emanuele Simonelli

Emanuele Simonelli è nato a Roma ma adesso disegna da lontano. Ha studiato ironia all’IED e ambiguità all Accademia di Belle Arti. La sua tecnica preferita è la sintesi. Pubblica disegnini su : www.emanuelesi.com

Fumetto n.17 di Emilie Josso

Mi chiamo Emilie Josso, sono francese ma vivo e lavoro a Bologna da 10 anni. Sono illustratrice e fumettista. Ecco due progetti per me rappresentativi di quello che mi interessa veramente, ovvero la collaborazione, la ricerca, la storia, e ovviamente il disegno e il suo utilizzo: Ho lavorato con il Migrant Image Research Group, si è trattato di un progetto di ricerca di due anni con fotografi, grafici, fumettisti ed editore, provenienti da Germania, Italia, Polonia ed Egitto, sulla rappresentazione dell’isola di Lampedusa nei media europei ed egiziani. Ho anche pubblicato un altro fumetto: From nowhere to the South, (Kus Edizioni, Latvia), che ho scritto e disegnato, per il progetto Redrawing stories from the past.

Fumetto n.18 di Emma Tonietto

Mi chiamo Emma Tonietto e frequento l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Anche se studio Grafica d’arte ho sempre divorato fumetti, fin da bambina; così, durante gli anni del liceo, ho iniziato anche a disegnarli.

Fumetto n.19 di Federico Festival

Cinque giorni su sette, Federico Festival amoreggia con l’ingegneria meccanica guadagnando monetine tintinnanti che sovvenzionano viaggi, acquisti pazzi in libreria e viveri, dei quali manifesta frequente bisogno. Con il favore delle tenebre, disloca il suo esercito di pennarelli e pennelli e si dedica al disegno. Ha pubblicato due brevi fumetti su Osservatorio Balcani e Caucaso e nel 2019 “Il numero suo”, un’autoproduzione per Coltello Comics sceneggiata da Lorenzo Coltellacci. Attualmente sta lavorando alla seconda puntata della serie.

Fumetto n.20 di Federico Gaddi

Gaddi Federico, classe 1995, frequenta il corso di fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2018 collabora con BadMoonRising Production per cui inizia la serie “Ukò” (ancora in corso) e lavora ad alcune storie brevi. Nel 2019 partecipa alla creazione di “Pinguini Tattici Nucleari a fumetti” edito da Beccogiallo e “Porto” serie che nasce sulle pagine di Alias Comics (Manifesto). Nel 2020 è presente negli  antologici di DiamondDogs e Coltello Comics.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (3/11)

Fumetto n.11 di Coltellacci & Arrigoni

Lorenzo Coltellacci, sceneggiatore classe 1992, ha pubblicato Kamasmart – Le dimensioni non contano (Magic Press, 2016) e il graphic novel Un singolo passo (Tunué, 2020). Ha scritto storie per Passenger Press e Lök Zine. Nel 2019 ha creato la propria etichetta di fumetti: Coltello Comics. 

Federico Arrigoni, disegnatore classe 1995, frequenta Lingue e Letterature straniere all’Università di Pisa. Disegna da autodidatta fin da quando ne ha memoria e ha collaborato come illustratore per la rivista Il Rifugio dell’Ircocervo. Al momento collabora come vignettista per RadioEco, la web-radio dell’Università di Pisa.

Fumetto n.12 di Daniele Pasin

Danicollaterale (Daniele Pasin), architetto, vive da 8 anni a Parigi. Ha lavorato in studi internazionali come Ateliers Jean Nouvel (Parigi) e Snøhetta (Oslo). Nel 2019 esce il suo primo albo illustrato “Entre les lignes” per Editions Sarbacane. Frequenta attualmente il Master in Sceneggiatura per il fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Fumetto n.13 di Dario Balletta

Sono nato a Palermo e ho vissuto la maggiorparte della mia vita nella provincia, circondato dalla natura e immerso nella lettura di libri e fumetti, da cinque anni ormai vivo in Francia dove ho potuto fare delle esperienze artistiche e apprendere una nuova lingua.

Fumetto n.14 di Danilo Deninotti & Giuliano Cangiano

Danilo Deninotti (Mondovì, 1980) ha pubblicato i graphic novel Kurt Cobain – Quando ero un alieno (tradotto negli Stati Uniti, in Canada, Spagna, Brasile, Francia e Russia) e Wish You Were Here – Syd Barrett e i Pink Floyd (tradotto in Francia). Insieme a Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti ha realizzato diversi reportage a fumetti su temi sociali per “Pagina99”. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi (sempre con Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti).

Giuliano Cangiano, in arte Kanjano, è un disegnatore col demone della narrazione. Siciliano di nascita, è approdato a Milano per dedicarsi all’animazione con l’amico Orazio Marino e il suo Studio Shamun. Gli ultimi quindici anni, invece, li ha trascorsi disegnando libri di giornalismo a fumetti (“Ilva, Comizi d’acciaio” con il giornalista Carlo Gubitosa; “Sostiene Sankara” alla testa di un collettivo di autori di fumetti, entrambi per i tipi di Becco Giallo), satira politica e sociale per quotidiani (tra cui L’Unità e Il Corriere della Sera) e riviste (dirigendo il periodico di giornalismo a fumetti e satira “Mamma!”) e qualche albo didattico illustrato per ragazzi.

Fumetto n.15 di Eduardo Morciano

Fluttuante è il progetto artistico di Eduardo Morciano: ingegnere civile nel lavoro; illustratore e muralista nell’arte. Classe ’90, originario della provincia di Lecce, è autore di copertine di album indipendenti (Madison Spencer Band, Diavolo del Bosco), murales (Ateneo dell’Università del Salento, Scuola Elementare di Montesardo), e illustrazioni ispirate al mondo del fumetto e dell’arte geometrica.

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (2/11)

Fumetto n.6 di Castellano & Santinelli

Elisa Castellano (Soggetto e Sceneggiatura) nasce a Modena nel 1989. Diplomata in Fumetto e Sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Fondatrice del collettivo per l’autoproduzione di fumetti “Spaghetti Comics”, ha attualmente in lavorazione storie lunghe e brevi per il collettivo, sia come sceneggiatrice che come disegnatrice o autrice unica, e una collaborazione con Coltello Comics come autrice unica.

Isotta Santinelli (disegni e colori) nasce a Modena nel 1997. Dopo aver frequentato il Liceo artistico Venturi si diploma alla Scuola Internazionale di Comics nel 2019 all’indirizzo Illustrazione. Attualmente frequenta il corso di Illustrazione e Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con l’associazione culturale Slowcomix, con la quale ha in uscita “Streghette” come autrice unica.

Fumetto n.7 di Chiara Ferri

Chiara Ferri nasce a Bologna nel 2000. Nel 2018 partecipa alla prima edizione del workshop Segnosonico in collaborazione con Bologna Jazz Festival e BilBOlbul. Diplomata al Liceo Artistico di Bologna attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fumetto n.8 di Botton & Giacchetto

Michele Botton (Soggetto e Sceneggiatura) è nato a Piove di Sacco (PD), diplomato in Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova nel 2018. Nel 2021 per Becco Giallo editore usciranno le sue biografie a fumetti di Abe Sada e Charles Bukowski. 

Dorilys Giacchetto (disegno), classe 1996, vive a Cavallino-Treporti in provincia di Venezia e si diploma in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics nel 2018. Nel 2021 uscirà “Blind Date”, la sua prima pubblicazione ufficiale a fumetti per Tora Edizioni.

(ATTENZIONE : contiene immagini esplicite)

Fumetto n.9 di Chiarini & Lotti

Giovanni Chiarini (sceneggiatore) Nasce ad Arezzo nel 1990. Laureato in Ingegneria civile, frequenta il corso di sceneggiatura per fumetti presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. I suoi racconti sono stati pubblicati in riviste indipendenti come StreetBook Magazine e Spore Rivista.

 Leonardo Lotti (disegnatore) Nasce a Forlì nel 1987, attualmente vive a Predappio. Dopo la maturità scientifica e una laurea in informatica, frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Collabora in seguito con il collettivo Misticanza per l’omonima rivista pubblicata gratuitamente online.

Fumetto n.10 di Claudio Marinaccio

Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Scrive per La Stampa, Il Foglio e Tuttosport. Ed è il vignettista dell’Huffington Post. 

Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (1/11)

Fumetto n.1 di Alessio D’Angelo (aleda).

Bio : Classe ’96, è un aspirante fumettista e designer. Il suo interesse per il disegno lo porta a scegliere il liceo artistico come percorso formativo. Attualmente studia disegno industriale mentre cerca di imparare di più sul media del fumetto da autodidatta.

Fumetto n.2 di Andrea Bettini

Andrea McKid, dopo la laurea triennale in arti visive e dello spettacolo allo IUAV di Venezia, si barcamena fra i due lavori part time in una piccola azienda agricola e gestendo la comunicazione per un’associazione culturale che si occupa di organizzazione di spettacoli teatrali. Dedica il più del tempo libero a realizzare illustrazioni e fumetti che potete vedere su instagram.com/mckid_/ 

Fumetto n.3 di Andrés Abiuso

Sono nato in Argentina nel 1996. Disegno da sempre e da sempre adoro leggere e raccontare le storie attraverso immagini e sequenze. Ho incominciato a raccontare seriamente da quando, nel 2015, ho intrapreso gli studi alla TheSign (ex Scuola Internazionale di Comics) nel corso di Fumetto, a Firenze. Da allora dare vita a volti e paesaggi è diventata la mia più grande ossessione, nonché passione.

Fumetto n.4 di Antonio Turudda

Sono un appassionato di fumetti da tempi antichi ormai e da altrettanto tempo disegno.

Fumetto n.5 di Benedetta D’incau

Sono nata a Feltre il 30 luglio 1997, e sono lettrice di lingua italiana presso l’università di Tours (Francia).
La mia occupazione principale e grande passione è il fumetto: ho scritto e disegnato diverse storie, perlopiù inedite, e ho pubblicato qualche storia breve sui miei social media. Lo scorso anno sono stata selezionata dalla Maison des auteurs di Angoulême per un progetto di Graphic Novel: causa Covid non ho ancora potuto beneficiare della borsa di residenza assegnatami.

Categorie
fumetti

LA MEMORIA STORICA

Di seguito potete leggere gli 89 fumetti che hanno partecipato al nostro concorso “La memoria storica, gli errori che si ripetono in un circolo infinito”

Ada Piccolo


Adam Morad


Alberto Francesco Culotta


Alcidi Silvia


Aldo Cauteruccio


Alessandro e Edgardo Di Donna


Alessandro Rippa


Alessandro Bogini


Amina Pagnozzi



Andrea Tinti


Angelo Migliore


Anna Gaggiotti


Antonio Turudda e Giovanni Tolu


Arianna Tomasiello e Sofia Pellegrini


Bruno Majo


Carmelo Chillè


Chiara Billi


Claudia Cerulo


Criminaliza


David Angelelli e Intestino Irritabile


Davide Musizzano


Julia Davis


Domenico Martino


Edgar Sandi Martinez



Edoardo Arnone


Elisa Buoncompagni


Emanuele Dallera


Emma Arduini


Federica Tettamanti


Federico Capone


Federico Sorressa


Filippo Perelli


Francesca Bosco


FRANCESCO SILIBERTO


Gabriele Melegari


Gabriele Legari


Paolo Ferrara – Matteo Galasso


Gianluca Sturmann


Giulia Panfili


Giulia Zanotto


Giulio Satriani


Hazopal


Jacopo Campidori


Jacopo Fiabane


Jessica Fabbietti


Laura Milone


Lee La Bella


Lentilla e Sam Bucci


Leonardo de Gregorio

Lisa Gyongy


Lisa Zanirato


Lorenzo Criveller


Lorenzo Livrieri


Louseen Smith


Luca Giuliano


Luca De Vitis


Luigi Ritrovato


Mabel Morri


Marco Adigrat


Marco Poggi e Polsino (Leonardo Lotti)



Margherita e Lisa Riccardi


Michel David Bovo


Michele Tarzia – Angelo Lo Torto


Miriam Serafin

Nicola Manuto


Nicolò Merendino


Nora Gallia


Ornella Costanzo


Paola Loprete


Paolo Ferrante


Paolo Massimo Toti e Francesco Maria Ghedini aka Emme


Pasquale Fetto


Prucionaz


PyrPyr


Raffaele Pitzalis


Rebecca Marino


Rocco Casulli


Rosella Simonari


Salvatore Castellana


Salvatore Riccio


Sara Abad


Sara del Giudice


Simona Rosati


Sofia Codella


Stefano Orsetti


Mattia Tassaro – Lorenzo Coltellacci


Virginia Cabras e Fabio Giorgi


Per ricevere il volume del concorso “La memoria storica” abbonati alla Revue Dessinée Italia entro il 31/12 e lo riceverai in omaggio insieme al numero 8.


Categorie
concorso fumetti

I vincitori del concorso

1^ Classificata : Elisa Castellano (colori di Alessandro Spedicato).

2^ classificato : Daniele Pasin

3^classificata : Lorena Spurio

Premio della redazione : Sara Vincenzi & Giovanni Chiarini.

Premio dei lettori : Evasa