Categorie
concorso fumetti

Dove saremo nel 2030? (3/11)

Fumetto n.11 di Coltellacci & Arrigoni

Lorenzo Coltellacci, sceneggiatore classe 1992, ha pubblicato Kamasmart – Le dimensioni non contano (Magic Press, 2016) e il graphic novel Un singolo passo (Tunué, 2020). Ha scritto storie per Passenger Press e Lök Zine. Nel 2019 ha creato la propria etichetta di fumetti: Coltello Comics. 

Federico Arrigoni, disegnatore classe 1995, frequenta Lingue e Letterature straniere all’Università di Pisa. Disegna da autodidatta fin da quando ne ha memoria e ha collaborato come illustratore per la rivista Il Rifugio dell’Ircocervo. Al momento collabora come vignettista per RadioEco, la web-radio dell’Università di Pisa.

Fumetto n.12 di Daniele Pasin

Danicollaterale (Daniele Pasin), architetto, vive da 8 anni a Parigi. Ha lavorato in studi internazionali come Ateliers Jean Nouvel (Parigi) e Snøhetta (Oslo). Nel 2019 esce il suo primo albo illustrato “Entre les lignes” per Editions Sarbacane. Frequenta attualmente il Master in Sceneggiatura per il fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Fumetto n.13 di Dario Balletta

Sono nato a Palermo e ho vissuto la maggiorparte della mia vita nella provincia, circondato dalla natura e immerso nella lettura di libri e fumetti, da cinque anni ormai vivo in Francia dove ho potuto fare delle esperienze artistiche e apprendere una nuova lingua.

Fumetto n.14 di Danilo Deninotti & Giuliano Cangiano

Danilo Deninotti (Mondovì, 1980) ha pubblicato i graphic novel Kurt Cobain – Quando ero un alieno (tradotto negli Stati Uniti, in Canada, Spagna, Brasile, Francia e Russia) e Wish You Were Here – Syd Barrett e i Pink Floyd (tradotto in Francia). Insieme a Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti ha realizzato diversi reportage a fumetti su temi sociali per “Pagina99”. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi (sempre con Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti).

Giuliano Cangiano, in arte Kanjano, è un disegnatore col demone della narrazione. Siciliano di nascita, è approdato a Milano per dedicarsi all’animazione con l’amico Orazio Marino e il suo Studio Shamun. Gli ultimi quindici anni, invece, li ha trascorsi disegnando libri di giornalismo a fumetti (“Ilva, Comizi d’acciaio” con il giornalista Carlo Gubitosa; “Sostiene Sankara” alla testa di un collettivo di autori di fumetti, entrambi per i tipi di Becco Giallo), satira politica e sociale per quotidiani (tra cui L’Unità e Il Corriere della Sera) e riviste (dirigendo il periodico di giornalismo a fumetti e satira “Mamma!”) e qualche albo didattico illustrato per ragazzi.

Fumetto n.15 di Eduardo Morciano

Fluttuante è il progetto artistico di Eduardo Morciano: ingegnere civile nel lavoro; illustratore e muralista nell’arte. Classe ’90, originario della provincia di Lecce, è autore di copertine di album indipendenti (Madison Spencer Band, Diavolo del Bosco), murales (Ateneo dell’Università del Salento, Scuola Elementare di Montesardo), e illustrazioni ispirate al mondo del fumetto e dell’arte geometrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *