La Revue Dessinée è arrivata in Italia!

Che cos'è?

La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato alla rivista francese La Revue Dessinée, di cui mantiene il formato, lo spirito e gli obiettivi. 

È una rivista di carta, senza pubblicità, che esce ogni tre mesi e che è composta di circa 230 pagine tutte a colori di inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti.

Chi scrive e disegna le storie?

Le storie vengono scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti. I binomi vengono selezionati dalla redazione che assiste poi durante tutta la lavorazione dal pitch all’editing e al fact-checking.

Di cosa parla?

Gli argomenti e i temi che affrontiamo e decliniamo in storie a fumetti rispondono a un unico imperativo: informare, spiegare, mostrare, indagare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali.

Dove si trova?

Tutti i numeri della rivista possono essere ordinati sul nostro shop online. Ad oggi abbiamo realizzato quattro numeri, uno per ogni stagione. Abbonandovi dal primo numero li riceverete tutti e quattro direttamente a casa col corriere entro pochi giorni. 

Aiutaci a realizzare una rivista indipendente, senza pubblicità e libera dai vincoli imposti dagli interessi finanziari dei grande editori, in cui tutti coloro che ci lavorano vengono remunerati adeguatamente!

Ecco il sommario con le storie pubblicate nei primi quattro numeri :

Leggi un'inchiesta esclusiva

Un’inchiesta a fumetti di Jean-Baptiste Malet e Benjamin Adam che svela come Amazon ha approfittato della pandemia per raddoppiare la propria attività e i propri introiti.

Quest’inchiesta è stata realizzata in tempo reale e aggiornata online giorno per giorno durante il lockdown per essere poi diffusa nella Revue Dessinée in un secondo tempo.

« Non potevamo lasciare che Amazon raccontasse da solo la sua versione della crisi sanitaria. Volevamo agire, investigare, svelare il dietro le quinte della multinazionale per offrire un punto di vista critico su questo mastodonte del capitalismo. » 

Illustrazione Manuele Fior.

Proponi la tua storia o i tuoi disegni

Sei fumettista o giornalista e ti vuoi lanciare nella sfida del giornalismo a fumetti?

Il nostro bando è aperto a chiunque disegni o scriva. Non serve alcun tesserino di alcun ordine. 

La nostra è una rivista di giornalismo a fumetti dove la componente giornalistica avrà la priorità su quella autoriale. Collaborare con La Revue Dessinée Italia significa dunque mettersi in gioco e predisporsi a un lungo lavoro di squadra.

– Sei un/a giornalista e hai un’idea per una storia o un’inchiesta inedita riguardante l’Italia? Mandaci il tuo curriculum e una o più pagine riassuntive nella quale ci spieghi di cosa si tratta.

– Sei un/a fumettista e hai voglia di confrontarti con il giornalismo a fumetti? Inviaci un link al tuo portfolio o degli esempi di quel che hai fatto.

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulla Revue Dessinée Italia e seguire la lavorazione della rivista? Iscriviti alla nostra newsletter